News
Prodotti e novità
![Velar, rivelatore DT tenda con antimask 868 MHz](./uploads/2i380w5kwjk0g4soo0.jpg)
Infrarosso tenda su banda 868 MHz per la protezione esterna/interna di porte e finestre. Doppia tecnologia (IR+MW) con antimascheramento su sezione IR. Fascio di copertura selezionabile a 2,3 o 5 m. Ingresso ausiliario programmabile come zona di allarme o per contatto a cordino con conteggio digitale degli impulsi.
Da tastiera o tramite software Programmatore Centrali, possibilità di inibire il funzionamento della microonda ad impianto disinserito o di disabilitarne completamente il funzionamento. Batteria a litio in dotazione.
VELAR-868 è un rivelatore a batteria wireless bidirezionale e multicanale nella banda 868 MHz, per impiego in interni a protezione di varchi (porte e finestre). Esso utilizza due tecnologie di rilevazione (IR + MW) per minimizzare la probabilità di falsi allarmi ed aumentare l’affidabilità di rilevazione.
Il rivelatore è compatibile con il ricevitore su BUS RT-868 (per Amica 64/128/324, Elisa 24 ed Eva 8.24) e con le centrali wireless COMBIVOX (Wilma e Wilma MICRO).
Il rivelatore genera una segnalazione di allarme quando l’intruso attraversa i propri fasci di rilevazione a cono.
L’impiego tipico è la protezione di porte e finestre, con il rivelatore posizionato fisso al di sopra dell’apertura, con i fasci rivolti verso il basso.
L’area di copertura è del tipo a tenda, larga massimo 3 m e un’altezza di circa 2,3 m.
È possibile aumentare la sensibilità (posizionare alta sensibilità - DIP6 OFF) fino ad un’altezza di 5 m.
Il sensore invia segnalazioni di allarme associate al rilevamento di un corpo umano che attraversa uno dei cinque fasci di rilevazione, e all’attivazione dell’ingresso ausiliario AUX su cui si collega un contatto magnetico o un cordino per tapparelle. Il sensore può essere utilizzato su porte, finestre e altri varchi che si vogliono proteggere dall’intrusione. In particolari condizioni installative è possibile inibire lo stadio a microonda e utilizzare il sensore come solo rivelatore IR passivo.
Il rilevatore è dotato di un circuito anti-mask a protezione del sensore infrarosso per la segnalazione di un possibile tentativo di mascheramento. Inoltre ogni tentativo di asporto del rivelatore o di effrazione dello stesso, viene rilevato e segnalato grazie all’impiego di un accelerometro mems utilizzato come “tilt”.
Sulla scheda è presente un connettore microUSB per eventuali futuri aggiornamenti del firmware del rivelatore.
In riferimento al trasmettitore radio, il dispositivo è caratterizzato da un codice seriale univoco di identificazione. Il codice è riportato sull’etichetta della scheda elettronica e all’esterno del guscio del sensore, oltre a essere programmato in maniera indelebile nella memoria della scheda elettronica.
Il sensore invia automaticamente le segnalazioni relative allo stato dello switch di tamper e allo stato di carica della pila di alimentazione. Inoltre, VELAR-868 invia automaticamente a intervalli periodici una trasmissione di “sopravvivenza” verso il ricevitore e la mancata ricezione di tale trasmissione per un tempo prolungato determina una segnalazione da parte della centrale.
Caratteristiche
Dimensioni: 138 x 22 x 24 mm
Temperatura ambientale di funzionamento: -10 °C / +50 °C
Batteria: 3.6 V al litio tipo AA
Durata batteria: 24 mesi ca. (Batt. 2700 mAh, portata radio ottimale, 4 attivazioni/giorno)
Assorbimento a riposo: 30 µA
Grado di protezione: IP44
Tipo di modulazione: FSK
Portata in campo libero: 200 m
Frequenze di lavoro: 868 MHz (3 canali)
Potenza max TX (EIRP): 10 dBm
Sensibilità RF: -112 dBm
Frequenza della microonda: 24.2 GHz (banda K)
Apertura lobo microonda (@3dB): 116° piano H – 43° piano V